Galateo della Cartomanzia

I soggetti che ruotano attorno al mondo dei Tarocchi

In questo articolo descrivo brevemente le tipologie di persone che trovate nel mondo dei Tarocchi. In particolare: esperti di vario genere, cartomanti, consultanti.

Come affrontare il Mondo dei Tarocchi

Il mondo dei Tarocchi è un mondo complesso e variegato, un mondo aperto che ha contatti con il mondo dell’arte, della storia, dell’esoterismo e molto ancora. Per muoversi all’interno di questo mondo occorre essere attrezzati, occorre un equipaggiamento adatto. In questo articolo descrivo in breve l’attrezzatura di base, e cioè: la pazienza, la perseveranza, la curiosità, lo studio, la sensibilità, l’intuizione.

Cosa occorre per diventare cartomante?

In questo articolo troverete delle indicazioni generali, che in parte rispondono ad alcune delle più comuni faq sull’argomento.

La consacrazione del mazzo di carte

Il mazzo di Carte non è solo uno strumento di lavoro, esso è qualcosa di vivo che voi dove custodire e con il quale dovete dialogare. Come in una relazione con una persona, così è con il vostro mazzo di Carte. Dovete amarlo, proteggerlo, purificarlo, custodirlo. In questo articolo indico anche quali sono gli elementi da tenere in considerazione nel momento in cui vi sentirete pronti a celebrare un rito di consacrazione del vostro mazzo di Carte, e cioè: il luogo, l’orientamento, l’orario, il giorno del mese, la predisposizione interiore, gli elementi esterni, le formule.

Regole per un corretto consulto cartomantico

Il Consulto è principalmente un incontro tra due persone che si affidano a uno strumento potente come le Carte per avere delle risposte o, semplicemente, per avere delle indicazioni su come procedere nel proprio cammino. In questo articolo troverete delle regole basilari riguardo al rituale, all’ambiente, alle suppellettili, all’interrogazione, alla domanda del consultante, ai tempi e alla frequenza.