Cos’è la Gematria?

La Gematria è un sistema numerologico utilizzato in ambito cabalistico, nel quale ad ogni lettera dell’alfabeto ebraico corrisponde un numero (ad esempio, aleph = 1, bet = 2, ecc.). Si può quindi calcolare il valore numerico di una parola sommando i valori di ciascuna lettera in essa contenuta.

Il sistema cosmologico cabalistico si basa sulla convinzione che Dio abbia creato l’universo attraverso il potere delle lettere ebraiche insieme ai loro valori numerici.

Molti testi ebraici antichi sviluppano questi concetti presentando teorie diverse. La teologia e la mistica ebraica sono un mondo complesso, che va studiato approfonditamente per potersi orientare; qui indico solo delle piccole tessere di un mosaico variegato e molto esteso.

La Baraita delle Trentadue Regole, del rabbino Eliezer. Baraita designa una tradizione della Legge orale ebraica che non è stata incorporata nella Mishnah. In questo testo, apparso nel II sec. d.C., l’autore ha stabilito 32 regole per l’interpretazione della Bibbia, una delle quali riguardava la gematria.

Sefer Yetzirath. Ruota della Creazione.
La “Ruota della Creazione”
contiene una sequenza numerica di 3-7-12.
On Wikipedia

Il Sefer Yetzirah, composto tra il III e VI sec. d.C., è un trattato dedicato alle speculazioni teologiche e cosmogoniche sulla creazione del mondo da parte di Dio attraverso l’emanazione delle Sefiroth. Esso tratta i seguenti argomenti: le Sephirot, le lettere dell’alfabeto (e il loro uso in ambito meditativo), le tre divisioni principali delle lettere ebraiche in madri, doppie e semplici (e la relativa ripartizione astrologica), le idee sulle figure del Drago, della Terra e dell’Uomo, quali testimoni di Dio nella Opera della creazione.

La Qabbalah mistica di Abraham Abulafia (XIII sec. d.C.) è un trattato mistico-spirituale e teorico-pratico nel quale si studiano i nomi di Dio, in particolare delle quattro lettere del Tetragramma YHWH, e la gematria.

Il Pardes Rimonim (Giardino dei melograni), composto nel 1542 da Moses Cordovero di Safed (Giudea), è una sintesi di tutti i principi cabalistici, come le dottrine delle Sephirot, l’emanazione, i nomi divini, il significato dell’alfabeto, ecc. Questa fu una delle opere cabalistiche più importanti fino al XVI sec., quando la Cabala luriana, che prende il nome da Isaac Luria, si impose nel mondo cabalistico.

Cabala luriana. I Cinque Mondi.
Cabala luriana – I Cinque Mondi

Isaac Luria, nelle sue opere, descrive nuove dottrine sulle origini della Creazione (Tzimtzum) e sulla restaurazione cosmica (Tohu e Tiqqun). Testi di misticismo ebraico, questi, che influenzarono il pensiero di molti cabalisti nei secoli successivi.

In Italia la Gematria non è una materia molto frequentata, e libri specifici su questo argomento (e non in generale sulla numerologia) sono praticamente inesistenti.

Uno c’era, I numeri del segreto. Manuale di ghematria e numerologia cabalistica di Eliahu Crivelli Nadav, pubblicato nel 2011, ma è attualmente non disponibile nelle librerie online. Forse facendo una ricerca negli store di libri usati si trova qualcosa.

Posso segnalare il libro di Marina Busetto, I Segreti dell’Alfabeto Ebraico, come testo di introduzione alla materia.

Per chi conosce l’inglese i testi sulla Gematria sono moltissimi. Aleister Crowley, esoterista inglese, conosciuto anche nel mondo del tarocco esoterico si è occupato di Gemetria. Potete leggere gratuitamente sul sito “hermetic” il suo testo Gematria. Originariamente pubblicato in The Equinox, Vol. I, N. 5 (1911), nella parte V. “Il Tempio del Re Salomone” e che fu ristampato con il titolo “Gematria” nel volume 777 and Other Qabalistic Writings of Aleister Crowley (1973). Esso include i saggi “Qabalistic Dogma” e “An Essay Upon Number”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...