I Tarocchi di Marsiglia ricostruiti da Camion e Jodorowsky

Tarocchi di Marsiglia Arcani Maggiori

“Il tentativo di Ricostruzione dei Tarocchi di Marsiglia è uno studio scientifico che è stato intrapreso per più anni da Philippe Camion e Alejandro Jodorowsky. “La quasi totalità dei Tarocchi del mondo intero sono riprodotti sullo schema dei Tarocchi di Marsiglia”, osserva Philippe Camion, alla luce di numerosi e irrefutabili segni che ha riunito e fatto apparire nel corso delle sue ricerche sui Tarocchi di Marsiglia. Lo scopo essenziale di questa ricerca è di ritrovare i simboli, la vocazione e il significato primario di questo monumento della cultura occidentale, il cui linguaggio è parimenti intelligibile ai nostri amici orientali. Non è inutile citare qui H.P. Blavatsky: “ I Tarocchi sono la chiave di tutto l’esoterismo occidentale”.

Tratto dal sito ufficiale di Camion.

Attualmente, i Tarocchi di Marsiglia sono il mazzo di Tarocchi più usato in Italia, soprattutto nella versione ricostruita da Camion-Jodorowsky.

La Via dei Tarocchi di Jodorowsky e Marianne Costa

La maggior parte delle persone conosce Jodorowsky, ma non Camion. Jodorowsky con il libro La Via dei Tarocchi, tra l’altro scritto con Marianne Costa e non con Camion, si è imposto al grande pubblico con un manuale sintetico di uso pratico e scevro da simbologie esoteriche che avrebbero potuto spaventare le anime più fragili. In questo testo Jodorowsky ha avuto, come dire, la furbizia di puntare soprattutto sull’aspetto psicologico rifacendosi a una visione junghiana dell’esplorazione del Sé. Con un substrato psicologico e non prettamene esoterico ha potuto essere accettato “socialmente”, e, grazie a una forte strategia di marketing messa in campo da Feltrinelli, che è l’editore italiano il quale ha tradotto dallo spagnolo e pubblicato la prima edizione del libro nel 2005 in “Fuori Collana” e nel 2014 la prima edizione nella collana “Universale Economica”, il libro La Via dei Tarocchi di Jodorowsky è diventato una pietra miliare per chi vuole iniziare a “lavorare con i Tarocchi”.

Desidero però segnalare due cose.

Website ufficiale Tarocchi di Marsiglia rivisitati da Camion e Jodorowsky

Non fermatevi al libro La Via dei Tarocchi. Se veramente volete approfondire il sistema interpretativo di Jodorowsky leggete approfonditamente il sito web ufficiale dei Tarocchi di Marsiglia Camoin-Jodorowsky.

Ricordate che non esistono solo i Tarocchi di Marsiglia rivisitati da Camion-Jodorowsky, ma esistono tanti altri tipi di mazzi di Tarocchi, nonché tanti altri sistemi interpretativi di stampo prettamente esoterico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...