La Sibilla del Cuore di Giordano Berti

La Sibilla del Cuore è un mazzo composto da 40 figure, con diciture in più lingue. Ė un mazzo adatto per le questioni sentimentali e affettive, domande sull’amore, la gelosia, l’invidia, l’amicizia, le separazioni e i ritorni.

Nel 1617 l’editore Lucas Jennis pubblicò il trattato “La vera Compagnia di Gesù e la Rosa Croce” del teologo Daniel Cramer, con 40 immagini create dall’incisore svizzero Rudolph Mayr.

Il “cuore” è considerato la sede delle emozioni e degli stati d’animo dell’essere umano. Negli emblemi di Cramer il cuore subisce vari processi ed esperienze attraverso 40 tappe. Il simbolismo alchemico è molto evidente.

Questi emblemi rimasero riservati ad un piccolo numero di iniziati alle dottrine dei Rosacroce fino a quando vennero riscoperte da Giordano Berti.

Nel libretto che accompagna la Sibilla del Cuore, Giordano Berti ha scritto che, durante la sua ricerca storica sul libro di Cramer, notò una somiglianza di alcuni emblemi di Cramer con le figure dei più antichi mazzi di “carte di discussione” e con le immagini del Petit Lenormand.

Dopo un attento esame di tutte le illustrazioni, Berti ebbe l’idea di creare, con gli emblemi di Cramer, un mazzo di “divinazione” basato sul simbolo del cuore. Si servì della collaborazione di Odete Lopes e di Vincenzo Lucifora, esperti di carte Lenormand, dell’artista Stilyian Stefanov, che dipinse le immagini in modo conforme all’originale, e di Letizia Rivetti, per il progetto grafico complessivo.

In questo video Giordano Berti spiega l’origine della Sibilla del Cuore.

La Sibilla del Cuore è prodotto in un numero limitato di copie.

Puoi acquistarla su Macrolibrarsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...