Il Significato dei Numeri

Fin dall’antichità gli uomini hanno cercato nei numeri delle risposte alle loro domande. I nostri antenati osservarono il cielo e cercarono di calcolare il movimento delle stelle e il ritmo delle stagioni, redigendo poi i primi calendari astrologici.

I numeri si sono rivelati uno strumento indispensabile per la conoscenza dell’universo e delle leggi della natura, ma non solo. Nelle epoche in cui l’umanità si sentiva parte integrante della Natura vivente, i numeri assunsero anche un valore simbolico, che riguardava il Cielo ma anche la Terra e ogni singolo individuo.

I numeri erano in grado di inviare dei messaggi, e questi messaggi avevano un significato che i “saggi” decifravano a favore della comunità.

Quest’arte interpretativa è chiamata numerologia. Essa può essere usata in vari modi e per scopi diversi. Alcuni la usano anche come strumento di divinazione.

Il numero non è semplicemente un segno grafico per indicare una quantità, esso ha un’essenza propria e profonda in grado di agire sulla realtà.

Di seguito trovate una descrizione sintetica del significato dei numeri dall’1 al 9.

1 – L’uno è il numero dell’unicità, dell’individualità, dell’indipendenza. Se siete così forti da considerarvi totalmente indipendenti, liberi da legami, capaci di camminare sulle proprie gambe senza l’aiuto di alcuno, il numero uno è il vostro numero. Esso richiede una grande responsabilità, poiché la vostra vita dipende totalmente da voi stessi. Voi siete dio, voi siete l’alfa e l’omega, voi siete l’unica energia in grado di muovere la vostra vita. Siete monoliti.

2 – Il due è il numero della coppia, della collaborazione, della solidarietà, ma anche degli estremi e dell’opposizione. Molti vivono sotto il segno del due. Tutti gli esseri umani, prima o poi, desiderano trovare la cosiddetta “anima gemella” con la quale condividere la propria esistenza. La maggior parte delle persone hanno o hanno avuto un partner, un compagno/a, una moglie/marito. Il due nella sfera sentimentale è espressione dell’amore esclusivo. Il due in ambito sociale può avere un significato duplice; da una parte indica alleanza e collaborazione, dall’altra opposizione e scontro. Il due è un numero ambiguo.

3 – Il tre è un numero mistico. Esso indica il divino, non solo nella religione cristiana, ma anche in altre religioni. Il tre è simbolo delle relazioni. Se il due indica la coppia, il tre indica la famiglia. Il tre è un numero generativo, simbolo di nascita e di rigenerazione. Il tre è anche il numero mino affinché un oggetto possa stare in piedi in modo stabile. Sul tre si basa la figura geometrica del triangolo, che porta in sé significati simboli molto profondi.

4 – Il quattro è il numero della razionalità, della stabilità, della forza. Esso esprime solidità, basti pensare al taglio delle pietre nella costruzione degli edifici, oppure quando si dice che una persona è quadrata si intende che essa è precisa, impostata, forte. Ma il quadrato, che si basa sul numero quattro, indica anche un perimetro, un limite. Il quattro ha un tipo di ambiguità come il due, esso indica solidità e sicurezza, ma anche chiusura e limitazione. Il quattro è un numero legato alla natura: i quattro punti cardinali, i quattro elementi, le quattro stagioni, ecc.

5 – Il cinque è il simbolo privilegiato per indicare la stella, e la stella ci orienta nel cielo e verso il cielo. Il cinque ha a che fare con le realtà celesti, con gli esseri soprannaturali, con la realtà trascendentale. La stella ci orienta nel cammino, infatti la stella polare è la guida per molti navigatori, intesa in senso astronomico, ma anche in senso spirituale. Essendo il cinque collegato alle realtà celesti, esso esprime anche le realtà celesti decadute, come il diavolo e i demoni; in questo caso la punta della stessa è rivolta verso il basso.

6 – Il sei è considerato da una parte in modo positivo, come equilibrio, completezza, stabilità. Sei è la somma del Dio trino e delle tre parti dell’uomo, corpo, mente, anima. È simbolo della relazione dell’uomo con Dio, è equilibrio delle parti. Come il due e il quattro, esso trasmette stabilità e aggiunge un grado di solidità maggiore. Ma noi sappiamo anche che il 6 è simbolo dell’oscurità e del malvagio. Il diavolo, la cosiddetta bestia, è indicato con il numero 666, cioè una negatività tre volte potenziata.

7 – Il sette è un numero simbolicamente rilevante all’interno della religione cristiana; infatti, abbiamo i sette vizi capitali, i sette sacramenti, le sette opere di misericordia corporale e le sette opere di misericordia spirituale, ecc. A differenza del tre, legato alla divinità e alla religione a livello spirituale, il sette è inerente alle cose concrete, all’azione, alla materia, all’uomo in relazione a Dio. Il sette è anche considerato il numero della fortuna.

8 – L’otto rappresenta simbolicamente l’uomo materiale e il proprio successo personale. Esprime, equilibrio, impegno, talento, operosità, nonché stabilità e affidabilità. Si inserisce perfettamente nella scia dei numeri pari, 2, 4, 6, e con essi condivide quelli che sono gli aspetti propri di tali numeri. Essi non sono legati alla fantasia e alla creatività, quanto all’impegno costante, alla perseveranza, alla disciplina.

9 – Il nove è il numero della trascendenza, esso è un passo oltre il mondo materiale, esso si avvicina al divino e si pone nell’ambito simbolico del tre in modo potente, essendo tre volte tre. Il nove è simbolo dell’amore universale. Esso si esprime attraverso la filantropia, l’amore per tutti gli uomini e anche per tutte le creature dell’universo. Colui che è governato dal nove non cerca il proprio vantaggio, non ha fini egoistici, egli sta bene quando tutti sono nelle condizioni di stare bene, egli è un altruista.

Qui ho dato delle indicazioni di massima sui primi nove numeri. La numerologia è molto più complessa e ha a che fare con combinazioni di numeri, operazioni sui numeri, date, ore, sistemi esoterici, ecc.

Per un’introduzione all’argomento vi consiglio la lettura del libro di Leonard Ashley, Numerologia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...